DTT. Ora e’ ufficiale: Mediaset ha acquistato il canale 66 per una delle sue radio. Confermate le indiscrezioni. Andra’ a RMC o a 105?

canale 66

 

Alla fine le nostre indiscrezioni (pubblicate in coincidenza con Italia Oggi) sull’acquisto del canale 66 del DTT da parte di Mediaset per una nuova visual radio del gruppo (oltre a quelle di R 101 e Virgin Radio) erano esatte.
E’ arrivata infatti ieri la conferma indiretta alla definizione dell’operazione dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che attraverso la determina N. 2/19/DIS ha dato il via libera all’acquisizione da parte di Mediaset, attraverso il player DTT Reti Televisive Italiane S.p.A., della autorizzazione nazionale per fornitori di servizi di media audiovisivi con associato il canale 66 (LCN) e la versione HD sul canale 566, da Television Broadcasting System S.r.l. in liquidazione (gruppo Retecapri), dalla quale il Biscione aveva rilevato altri FSMA, tra cui l’importante LCN 20.
Ora sarà da vedere a quale emittente di Radiomediaset sarà dedicato il nuovo importante FSMA che, collocandosi nel blocco del genere musicale (prossimo a VH1, Radio Dee Jay Tv e Radio Italia), potrebbe essere riservato al progetto Lifestyle di RMC oppure al potenziamento di Radio 105.

Entrambe le emittenti necessitano di un forte contributo, viste le deludenti performance registrate nelle indagini d’ascolto TER, che avrebbero generato profondi malumori ai piani alti di Mediaset. E siccome l’indagine d’ascolto del Tavolo Editori Radio ha attestato che la tv contribuisce al 13% dell’ascolto radiofonico (in crescita costante), il DTT pare ormai un indispensabile obiettivo.
Paolo Salvaderi, a.d. di Radiomediaset, a questo periodico, aveva smentito la visual radio DTT per Radio 105, lasciando invece aperta la porta a RMC, per la quale aveva appunto confermato il presidio DTT. Ma lo stesso Salvaderi aveva smentito anche l’acquisto del canale 66, che invece, come abbiamo visto, si è concretato.
E allora noi ci permettiamo ancora di pensare che il canale 66 andrà proprio a Radio 105, mentre a RMC sarà destinata l’altra FSMA che il gruppo ha in pancia: il 257.
Ci beccheremo anche questa volta? (E.G. per NL)

 

Fonte: newslinet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.