Metrosat
Via Kennedy – Centro Metropolis
87036 Rende
Tel: 0984/467402
Fax: 0984/866877
mail: metrosat@email.it
Editore: Rolando Manna
Storia
Televiva è stata costituita dal Dott. Bianco negli anni ’80 a Castrovillari e subito è diventata, a quei tempi, punto di riferimento nel panorama televisivo provinciale di Cosenza.
Poi, verso fine anni ’90, un incendio ne ha distrutto la sede.
Da qui l’acquisto della stessa da parte dell’ing. Rolando Manna di Rende. Ed il cambio di nome in Metrosat. Che è diventata la televisione locale più vista di tutta la Provincia di Cosenza.
Nel 2002, precisamente il 9 dicembre 2002, un fatto che scosse, per sempre, tutto l’ambiente televisivo e giornalistico locale in generale, oltre che la comunità tutta: l’omicidio, da parte dell’ex compagno, della giovane e bellissima giornalista di riferimento della Tv, Maria Rosaria Sessa.
Comunque seguì una stagione importantissima per Metrosat, con diverse produzioni annuali ed un costante lavoro quotidiano fatto di rassegne stampa e tg in diretta, trasmissioni di attualità , politica, cultura, teatro, sport, medicina, viaggi. Poi, verso il 2009, i primi problemi economici.
Da qui diversi licenziamenti e mancate corresponsioni di stipendi e tfr, oltre ad alcune trattenute indebite che sono da accertare dalla magistratura cosentina.
Alcune cause intentate da ex lavoratori ancora pendenti presso il Tribunale di Cosenza.
Nel marzo 2012 il passaggio della Tv al sig. Giuseppe Mazzaferro, editore di Telemia di Roccella Ionica (Rc).
Che manitiene la sede di Televiva a Rende, modificando il nome della tv da Metrosat e Metro Tv. Nel frattempo, per la nuova proprietà , decreti ingiuntivi del Tribunale di Cosenza rimasti inattuati.
A gennaio 2013 le richieste di fallimento degli ex lavoratori Raffella Salamina e Serafino Caruso. A cui poi si è unito l’ex lavoratore Antonio Laurito. Tutti e tre seguiti dal legale del Sindacato dei Giornalisti della Calabria. Pochi giorni fa, dopo numerose udienze delle cause personali e della procedura fallimentare, la sentenza di fallimento. Pagina triste della storia radio-televisiva calabrese, che sta a testimoniare, ancora una volta, come sia difficile fare il mestiere di giornalista in Calabria.
Informazioni tratte da: https://serafinocaruso.blogspot.com/2014/04/metrosat-tv-dichiarata-fallita-dal.html
I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.
