RLB si trasforma, parte il nuovo palinsesto di Rebel Love Beat: “Vogliamo farvi emozionare”

Nuove voci, una veste grafica rinnovata e un’identità forte: la storica emittente cambia pelle sotto il segno del “battito d’amore ribelle”. Il commento del direttore artistico e qualche piccola anteprima.

COSENZA – Non è solo un cambio di stagione, ma è una vera e propria rivoluzione quella che riguarda RLB con l’arrivo del 2026. La storica emittente radiofonica si ripresenta alle ascoltatrici e agli ascoltatori con un acronimo reinterpretato, oltre che con un logo nuovo di zecca.

Rebel Love Beat (Battito d’Amore Ribelle) dà forma ad un nuovo palinsesto che punta ad emozionare, dinamico e con l’obiettivo di creare un legame con chi ascolta la storica radio, che a breve compirà 50 anni di storia.

Adesso è tutto pronto: si parte lunedì 19 gennaio 2026 con nuovi programmi e tante voci pronte a catturare la vostra attenzione.

Nuovo palinsesto di RLB | I programmi

Attualmente ci sono già diversi programmi che vi accompagneranno dal mattino fino al tardo pomeriggio, ma altri se ne aggiungeranno in corso d’opera. Non resta che seguire i canali social di RLB e QuiCosenza per restare aggiornati su tutte le novità in arrivo (che sono veramente tante).

Nel frattempo è bene conoscere un po’ cosa preveda il nuovo palinsesto di RLB. Si parte dalla voce di MariaRosaria Gairo che da lunedì a giovedì (8:00 – 11:00) condurrà “Il giro del mondo in 180 minuti“. Si tratta di uno spazio cosmopolita che promette di portare RLB praticamente “ovunque“, esplorando culture e suoni internazionali.

A seguire spazio a Nicole Scalercio che presenterà “In dieci secondi” (12:00-14:00), un format ideato per chi cerca interventi brevi e incisivi. A seguire, il pomeriggio si accende con la sfida ai pregiudizi di Giacomo Runco in “Fake or Fact” (14:00-16:00), un gioco sospeso tra verità e leggende metropolitane.

La fascia pomeridiana del “Drive Time” (16:00-18:00) è invece territorio di Oscar Petrucci, affiancato da Sonia Miceli, con “Hit per sempre”: un viaggio nostalgico ma energico tra i grandi successi senza tempo.

Per chi cerca la profondità, il mercoledì e il venerdì sera (18:00-19:00) torna Giacomo Runco con “Radiogrammi“. Qui, la poesia e la letteratura diventano protagoniste, trasformando la radio in un veicolo di messaggi brevi ma dalle “emozioni infinite“.

Ovviamente non mancherà l’informazione con tre edizioni quotidiane del giornale radio che vi accompagneranno con tutte le notizie regionali più importanti, per restare sempre aggiornati: alle 08:00, alle 13:00 e alle 19:00. E se arriva una notizia dell’ultima ora, spazio alle incursioni in diretta, senza preavviso. Un racconto puntuale e affidabile, curato dalla redazione giornalistica del quotidiano online Quicosenza.it, diretta da Simona Gambaro.

Ma non finisce qui perché nel weekend…

Il fine settimana si anima con la carica di Giampiero Mazza. Il suo speciale del sabato pomeriggio (16:00-19:00), dal titolo iconico “Amblu dabudì dabudà”, è il ponte perfetto che accompagna verso la movida: un mix dance per chi sente che la nostalgia è il motore del divertimento.

Un breve recap

  • Il giro del mondo in 180 minuti >> condotto da MariaRosaria Gairo (da lunedì a giovedì dalle 8:00 alle 11:00);
  • In dieci secondi >> condotto da Nicole Scalercio (da lunedì a venerdì dalle 12:00 alle 14:00);
  • Fake or Fact >> condotto da Giacomo Runco (da lunedì a venerdì dalle 14:00 alle 16:00);
  • Hit per sempre >> condotto da Oscar Petrucci e con la partecipazione di Sonia Miceli (da lunedì a venerdì dalle 16:00 alle 18:00);
  • Radiogrammi >> condotto da Giacomo Runco (da mercoledì a venerdì dalle 18:00 alle 19:00);
  • Amblu dabudì dabudà >> condotto da Giampiero Mazza (sabato dalle 16:00 alle 19:00)

 

Il commento del direttore artistico

Manca sempre meno all’inizio ed è per questo che Giacomo Runco (in arte Giacomo Eva), direttore artistico di RLB, si è detto entusiasta e voglioso di partire con il piede giusto. Le novità sono veramente tante e adesso non resta godersi appieno il nuovo palinsesto di RLB.

Giacomo Runco, il direttore artistico di RLB

Devo dire che per me è una grande emozione far ripartire una radio prestigiosa e che vanta una storia veramente importante. Porteremo tante novità e spero con tutto il cuore di animare e allietare con contenuti di qualità le vostre giornate“, ribadisce il direttore artistico, che promette tante novità e una radio ricca di colore ed emozione.

Fonte: quicosenza

* Per comunicati e segnalazioni: info@rtvcalabria.it